• DIFFICOLTA'

    PER TUTTI / FAMIGLIE

  • DURATA

    1 GIORNO

  • DIFFICOLTA'

    PER TUTTI / FAMIGLIE

  • PREZZO

Trekking di più giorni nel selvaggio blu

É una full immersion di trekking in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.

RICHIEDI INFORMAZIONI

É una full immersion di trekking in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.

A far da cornice per questa suggestiva esperienza è il blu tipico del mare di Sardegna. Ti accompagneranno le guide ambientali escursionistiche esperte di Orosei AdvenTours per vivere un’avventura lungo i sentieri scavati nei calcari giurassici dai carbonai e dai caprai nel 1700.

Il cammino si snoda tra falesie a picco sul mare cristallino, spiagge incantevoli (Cala Goloritzè, Cala Sisine e Cala Luna), boschi di lecci e ginepri secolari. Potrai visitare aree di grande interesse naturalistico, osservare la macchia mediterranea, cedere il passo a boschi millenari capaci di stupire per la loro maestosità.

Il trekking del Selvaggio Blu è anche l’occasione per conoscere la cultura agro-pastorale della Sardegna e imbattersi in qualche “Pinnettu”, che per secoli è stato l’antica dimora dei caprai.

Per te anche una degustazione di alcuni piatti della tradizione sarda come i famosi “Culurgiones” preparati direttamente dai pastori, maestri nella preparazione anche di arrosti e formaggi.

Giorno 1: Trasferimento dall’aeroporto a Baunei, cena e pernotto.

Giorno 2: Trekking da Pedra Longa allaltopiano del Golgo. Colazione e trasferimento verso la località costiera di “Pedra longa”, un imponente faraglione calcareo che si staglia tra la montagna e il mare cristallino, da cui ha inizio il nostro trekking.

Il sentiero panoramico costeggia il mare per un breve tratto per poi attraversare la “Cengia Giradili”, un bellissimo passaggio verticale sul fianco della montagna costituito da una mulattiera con una vista unica sul mare e sulla valle sottostante. Proseguiamo in località “Us Piggius” dove visiteremo il primo ovile della traversata per poi raggiungere il nostro rifugio. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.

Tempo di percorrenza 6 ore circa

Dislivello: + 650 m / – 200 m

Lunghezza: 11,5 km

Giorno 3: Trekking dal Golgo a Punta Salinas e Cala Goloritzè

Il trekking della terza giornata ci porterà fino a “Punta Salinas” passando per alcuni antichi ovili del Supramonte. A Punta Salinas faremo una breve sosta per osservare il paesaggio, dove le montagne si tuffano in mare in uno dei luoghi più magici di tutto il Supramonte e del Golfo di Orosei.

 

Visita alla spiaggia di Goloritzè e al pomeriggio si rientra sull’altopiano del “Golgo”, dove l’uomo si insediò fin dall’antichità per coltivare alcune colture cerealicole. Visiteremo le piscine naturali di roccia basaltica, usate in epoca nuragica come cisterne d’acqua e la voragine di “Su Sterru” profonda 270 metri e la chiesetta di San Pietro per poi raggiungere il nostro rifugio. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.

Tempo di percorrenza 4,5 ore circa

Dislivello: + 600 m / – 600

Lunghezza: 14,5 km

Giorno 4: Trekking dal Golgo a Ispùligideniè, conosciuta anche come Cala Mariolu

Durane la quarta giornata scopriremo una delle cale più belle e affascinanti del Golfo di Orosei, la spiaggia di Ispùligideniè, conosciuta anche con il nome di Cala Mariolu. Affronteremo le prime “Iscala ‘e Fustes”, i ripidi e antichi passaggi dei pastori alpinisti del Supramonte costruiti in rami di ginepro. Dopo la meritata pausa in spiaggia, risaliremo il sentiero dell’andata fino a raggiungere il rifugio per cenare e riposare.

Tempo di percorrenza 6 ore circa

Dislivello: – 700 m / + 700 m

Lunghezza: 10 km circa con superamento di alcune scale dei pastori del Supramonte!

Giorno 5: Trekking dallaltopiano del Golgo ad Ololbisi e a Cala Sisine

Il quinto giorno di trekking sulle orme del Sevaggio Blu porta nelle meravigliose e scenografiche creste di “Serra Overa”. Anche qui osserveremo alcuni antichi ovili per poi iniziare la lenta discesa che ci porterà in “Codula Sisine”, l’ampia gola che origina la meravigliosa spiaggia di Cala Sisine. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.

Tempo di percorrenza 5 h circa

Dislivello:

Lunghezza: 12 km circa

Giorno 6: Trekking da Cala Sisine a Cala Luna e arrivo a Cala Gonone in gommone

In mattinata ripartiremo dalla spiaggia di Cala Sisine per raggiungere la spiaggia di Cala Luna e attraversare un meraviglioso bosco di Corbezzolo monumentale. Lungo il sentiero del Selvaggio Blu visiteremo alcuni degli ovili più belli e meglio conservati in assoluto di tutto il Supramonte. Visiteremo anche il suggestivo arco roccioso di “Lupiru”, per poi raggiungere la spiaggia di Cala luna.
Un po’ di riposo e poi raggiungeremo in gommone il porto di Cala Gonone, ultima meta della nostra avventura. Terminiamo con una cena libera e i saluti con la guida.

Tempo di percorrenza 4,5 ore circa

Dislivello: + 650 m / – 650

Lunghezza: 10 km circa

Giorno 7: Colazione in Hotel, e partenza per l’aeroporto.

  1. Vivere un viaggio nella natura aspra e selvaggia del Supramonte.
  2. Conoscere le tenute dei caprai, le dimore che in lingua sarda prendono il nome di “Pinnettu”. Ancora oggi dopo essere state restaurate e recuperate, vengono utilizzate a scopo abitativo o lavorativo.
  3. Paesaggi e spiagge mozzafiato
  4. Notti sotto le stelle

Lingue parlate dalle guide: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano

 Incluso nel prezzo: guida, trasporto, vitto e alloggio durante le giornate di trekking. Trasporto dei bagali in modo da permettere al viaggiatore di viaggiare con lo zaino giornaliero. A scelta è possibile includere alcune notti in tenda e personalizzare l’itinerario.

Cosa portare con te: scegli un abbigliamento comodo e a strati, sacco a pelo e gli oggetti personali essenziali. Indossa scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile e un cappello. Non dimenticare gli occhiali da sole, la crema solare, lampada frontale, asciugamano, costume e la fotocamera.

Ricordiamo a ogni nostro ospite che l’escursione è consigliata a persone in possesso di una buona forma fisica, che non abbiano problemi di salute ed abituati a percorre trekking di alta difficoltà.

Sede per la partenza: incontro alle 08:30 a Orosei.
Da portare: Pranzo al sacco, almeno 2 litri d’acqua, crema solare, asciugamano e costume.
Consigliamo di munirsi di occhiali da sole e fotocamera.

Si assicura una copertura cellulare media durante tutto il percorso.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Una curiosità sulle dune di Capo Comino

La famosa spiaggia di Capo Comino e le sue bellissime dune hanno fatto da cornice a diversi film, tra cui il più noto è “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller, girato nel 1974.

Scopri altri nostri Tour Experience